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 »  Stato civile

1- Rilascio dei certificati ed estratti di:
a) Nascita;
b) Matrimonio
c) Cittadinanza
d) Morte;
Quando il certificato è da produrre ad una pubblica amministrazione, viene sostituito con l’Autocertificazione.
Evasione pratica: immediata.

2- Denunce di nascita
Le denunce di nascita possono essere dichiarate:
a) entro 3 giorni alla Direzione Sanitaria dell’Ospedale
b) entro 10 giorni al Comune dove è avvenuto il parto
c) entro 10 giorni al Comune di residenza dei genitori. Se gli stessi non risiedono nello stesso Comune, la denuncia è fatta al Comune di residenza della madre, salvo diverso accordo tra le parti.
Documentazione da presentare al Comune:
1) Per la nascita di un figlio da genitori coniugati fra loro: è sufficiente la presenza di un genitore con il documento d’identità e l’attestazione di nascita che rilascia l’ospedale;
2) Per la nascita di un figlio da genitori non coniugati tra loro: è indispensabile la presenza di entrambi i genitori con gli stessi documenti sopraindicati.
Evasione pratica: immediata.

3- Denunce di morte
1) Le denunce di morte devono essere dichiarate all’Ufficiale di Stato Civile entro 24 ore dal decesso, da un familiare o persona convivente col defunto, o da una persona informata dal decesso.
2) Il dichiarante deve presentarsi con un documento di riconoscimento, con la documentazione che rilascia il medico curante e il codice fiscale del defunto;
Evasione pratica: immediata.

4- Pubblicazioni di matrimonio
La pubblicazione di matrimonio deve essere richiesta all’Ufficiale dello Stato Civile del Comune dove ha la residenza uno degli sposi. I documenti occorrenti vengono acquisiti direttamente dall’Ufficio; i nubendi devono fissare un appuntamento con l’Ufficiale dello Stato Civile in merito alla data in cui verranno richieste le pubblicazioni.
Evasione pratica: 1 g. per il ricevimento dell’atto, 4 gg. dall’ultimo giorno di pubblicazione per il rilascio del certificato di eseguita pubblicazione di matrimonio.

5- Matrimonio
Il regime di separazione dei beni deve essere dichiarato all’Ufficiale di Stato Civile per matrimonio con rito civile, al Parroco per i matrimoni cattolici o al Ministro di Culto per il rito acattolico.

6- Servizi di esumazioni, estumulazioni, traslazioni
L’ufficio fornisce direttamente indicazioni per ogni singola pratica.
Evasione pratica: 30 gg.

7- Servizio trasporto salma
L’ufficio fornisce direttamente indicazioni per ogni singola pratica.
Evasione pratica: 1 g.

 »  UFFICIO DI COMPETENZA: Anagrafe Sportello Polifunzionale

  • Settore: Amministrativo
  •  
  • Orari:
  • Lunedi: 09.00 - 12.00
  • Martedi: 09.00 - 12.00
  • Mercoledi: 09.00 - 12.00
  • Giovedi: 16.30 - 18.30
  • Venerdi: 09.00 - 12.00
  • Sabato: 09.00 - 12.00
  •  
  • Incaricati:
  • Dr. Giorgio Vitali (Responsabile area)
  • Giovanna Magni
  • Romanella Sicheli
  • Angela Monterisi
  •  
  • Telefono: +39 039 62 08 32 01
  • Fax: +39 039 62 08 32 12
  • Email: servizidemografici@comune.bellusco.mb.it
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Data ultima modifica: 17/11/2017 - Data di oggi: 23/11/2017