Logo del comune Immagine della sezione corrente

Piazza F.lli Kennedy 1 - 20882 Bellusco (MB) - Tel. +39 039 62 08 31 - Fax +39 039 60 20 148 - PEC comune.bellusco@pec.regione.lombardia.it

RICERCA NEL SITO


Divisore grafico di sezione








  • SEGNALAMI BELLUSCO
  • Logo iniziativa
  • Portale internet che permette al cittadino di segnalare in modo facile al Comune i problemi riscontrati sul territorio. Il portale è utilizzabile con Chrome, Firefox, IE9, Safari.
  •  •  Vai al sito Ocyo (15/11/2012)
  • ATTENZIONE: per i collegamenti a siti esterni si consiglia di visualizzare le informazioni in una nuova finestra.


  • SITO ACCESSIBILE
  • Logo attestante il superamento, ai sensi della
Legge n. 4/2004, della verifica tecnica
di accessibilità - Icone XHTML, CSS e WAI-AAA
  • Questo sito è conforme agli standard di accessibilità vigenti.

 »  Bellusco da vedere

Festa del paese in onore di S. Giustína
La seconda domenica di settembre si svolge in onore di Santa Giustina la festa patronale. In tale occasione si svolge il palio di Santa Giustina che rappresenta la più tipica manifestazione popolare cittadina e che è organizzata dal “ Comitato Sagra S.Giustina” con il contributo dell’Amministrazione comunale. Questa manifestazione che risale al 1955 ha il suo momento culminate nella sfilata dei carri allegorici ispirati a temi biblici. Nata per iniziativa di un gruppo di giovani parrocchiani,è espressione di un generoso impegno collettivo.
I carri allegorici vengono allestiti dai rioni Bergamo, Dante e Camuzzago, Castello, Garibaldi e S. Martino, Cantone e S.Nazzaro. I primi carri erano semplici, trainati da cavalli o da coppie di buoi; ora sono diventati spettacolari, con la ricerca di effetti particolari e sono rimorchiati da trattori.
La sfilata dei carri si svolge la domenica alle ore 16 e alle ore 21 e al lunedì alle ore 21. Nel corteo serale i carri sono illuminati creando effetti suggestivi e caratteristici.
La sfilata dei carri è preceduta dal carro di Santa Giustina e dai gonfaloni di ogni rione e si snoda in corteo attraverso le vie principali del paese. Una apposita giuria, nominata annualmente, sceglie il carro migliore e consegna il Palio di Santa Giustina al rione vincente. Il trofeo consiste in un gonfalone creato annualmente da un artista del paese e da una piccola urna dorata che racchiude, in miniatura, la copia fedele della Santa, e che viene custodita nelle famiglie del rione vincente.

Festa di S. Nazzaro
Alla fine di luglio si svolge la festa sull'aia a Cascina S. Nazzaro con canti, balli e degustazione di piatti locali.

Festa di S. Martino
La settimana dell'11 novembre vengono proposte iniziative e manifestazioni che hanno come tema la solidarietà e il volontariato.

PiEVANìA
Nel periodo estivo si svolge il gioco medievale tra i rioni denominato PiEVANìA, caratteristico gioco dell'oca, arricchito con suoni, luci e giochi, si svolgerà come negliultimi anni nella piazza del Municipio; il percorso viene disegnato sul selciato seguendo le piastre che raffigurano i paesi della Pieve del Vimercatese nel XVIII secolo. I capitani dei rioni accompagnati dalle loro dame si sfideranno, in allegria, sostenuti dal proprio gruppo schierato sulle tribune, contraddistinto dal proprio colore, per conquistare il Drappo ovvero "il Guiderdone" su cui è ricamata la Pieve di Vimercate.

Presepi rionali
Nel mese di dicembre, i rioni allestiscono presepi che attirano visitatori anche dai paesi vicini

Mercato
Si svolge ogni Mercoledì in Piazza Libertà dalle ore 8.00 alle ore 13.00.

 »  COLLEGAMENTI AD ALTRE PAGINE DEL SITO


 »  COLLEGAMENTI ESTERNI AL SITO


ATTENZIONE: per i collegamenti a siti esterni si consiglia di visualizzare le informazioni in una nuova finestra.

 »  UFFICIO DI COMPETENZA: Informazioni (Centralino)


Data ultima modifica: 17/01/2018 - Data di oggi: 18/01/2018