Logo del comune Immagine della sezione corrente

Piazza F.lli Kennedy 1 - 20882 Bellusco (MB) - Tel. +39 039 62 08 31 - Fax +39 039 60 20 148 - PEC comune.bellusco@pec.regione.lombardia.it









RICERCA NEL SITO


Divisore grafico di sezione








  • SEGNALAMI BELLUSCO
  • Logo iniziativa
  • Portale internet che permette al cittadino di segnalare in modo facile al Comune i problemi riscontrati sul territorio. Il portale è utilizzabile con Chrome, Firefox, IE9, Safari.
  •  •  Vai al sito Ocyo (15/11/2012)
  • ATTENZIONE: per i collegamenti a siti esterni si consiglia di visualizzare le informazioni in una nuova finestra.


  • SITO ACCESSIBILE
  • Logo attestante il superamento, ai sensi della
Legge n. 4/2004, della verifica tecnica
di accessibilità - Icone XHTML, CSS e WAI-AAA
  • Questo sito è conforme agli standard di accessibilità vigenti.

 »  Accesso civico

La procedura di accesso civico
Con l’accesso civico chiunque può richiedere all’ente di pubblicare dati, documenti ed informazioni obbligatori per legge, qualora rilevi che gli stessi non siano pubblicati sul sito internet istituzionale.
L’accesso civico dà a chiunque:
- la possibilità di vigilare, attraverso il sito web istituzionale, non solo sul corretto adempimento formale degli obblighi di pubblicazione ma soprattutto sulle finalità e le modalità di utilizzo delle risorse pubbliche da parte delle pubbliche amministrazioni e degli altri enti destinatari delle norme;
- il "potere" di controllare democraticamente la conformità dell'attività dell'amministrazione determinando anche una maggiore responsabilizzazione di coloro che ricoprono ruoli strategici all'interno dell'amministrazione, soprattutto nelle aree più sensibili al rischio corruzione, così come individuate dalla L. n. 190 del 2012.
La procedura per la gestione dell’accesso civico del Comune di Bellusco è definita nel rispetto delle disposizioni dettate dall’art. 5 del D.Lgs. 33/13, dalla Circolare del Dipartimento della Funzione Pubblica n. 2/13 e dalla Delibera A.N.AC. n. 50/13.

Soggetti che possono richiedere l’accesso civico
La richiesta di accesso civico può essere effettuata da chiunque rilevi l’inadempimento totale o parziale di un obbligo di pubblicazione da parte dell’ente. Essa, infatti (art. 5, c. 2 D.Lgs. 33/13):
- non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente, che può essere una persona fisica, oppure una persona giuridica;
- non deve essere motivata;
- è gratuita.

Referente per l’accesso civico
La richiesta di accesso civico va presentata al Referente per l’accesso civico.
Il Referente per l’accesso civico del Comune di Bellusco è il Responsabile dell’Anticorruzione Segretario Comunale Dott.ssa Lucia Pepe.
Contatti del Referente per l’accesso civico:
- Telefono: 039 62083205
- Mail: segretario@comune.bellusco.mb.it
- Indirizzo: Piazza F.lli Kennedy n. 1 – 20882 Bellusco (MB)

Titolare del potere sostitutivo
Il Titolare del potere sostitutivo è colui al quale rivolgersi nel caso in cui il Referente per l’accesso civico non risponda alla richiesta di accesso civico presenta, oppure vi risponda in ritardo rispetto al termine previsto.
Il Titolare del potere sostitutivo è il Responsabile per l’Anticorruzione, individuato a sua volta nel Segretario Generale Dott.ssa Lucia Pepe
Contatti del titolare del potere sostitutivo
- Telefono: 039 62083205
- Mail: segretario@comune.bellusco.mb.it
- Indirizzo: Piazza F.lli Kennedy n. 1 – 20882 Bellusco (MB)

 »  UFFICIO DI COMPETENZA: Ragioneria, Economato, Personale

  • Settore: Economico-Finanziario
  •  
  • Orari:
  • Lunedi: 09.00 - 12.00
  • Martedi: 09.00 - 12.00
  • Mercoledi: 09.00 - 12.00
  • Giovedi: 16.30 - 18.30
  • Venerdi: 09.00 - 12.00
  • Sabato: 09.00 - 12.00
  •  
  • Incaricati:
  • Giovanna Biella (Responsabile area (int. 220))
  • Daniela Scrimenti
  •  
  • Telefono: +39 039 62 08 3220 / 224
  • Email: ragioneria@comune.bellusco.mb.it
  •  •  Contatta Ragioneria, Economato, Personale

Data ultima modifica: 23/01/2018 - Data di oggi: 21/02/2018